Cosa occorre per viaggiare con fido? tutte le normative per evitare le multe ed utili informazioni

Come affrontare il viaggio con fido? ecco tutto l'occorrente per il benessere dell' animale e i consigli per evitare multe. 

**
MUSERUOLA E GUINZAGLIO:

La nuova normativa per i cani prevede che il cane abbia o il guinzaglio o la museruola nei luoghi pubblici, mentre sono obbligatorie entrambe nei locali pubblici e sui mezzi pubblici. 
Però anche se nei luoghi pubblici non sussiste l'obbligo di mettere la museruola se il cane non è mordace, occorre comunque averla dietro con sè insieme al certificato di tatuaggio o di microchip, i vigili potrebbero richiederti entrambe durante un controllo e multarti se non le hai con te. Rientrano in questa legge tutti i cani senza distinzione di lista razze pericolose (questa era la vecchia normativa) quindi tutti compresi ii cani bracocefali (per intenderci quelli con il musetto piatto come i carlini, shitzu, pechinesi etc). Ricorda che devi andare in passeggiata anche con la paletta omologata per la raccolta delle feci.
Il guinzaglio non deve superare 1,50 mt di lunghezza.


SALUTE:

Prima di intraprendere un viaggio, è consigliabile una visita dal veterinario per un check-up completo e per i vaccini che vanno somministrati a seconda del luogo da visitare. Se il vostro cane segue un qualsiasi trattamento rifornirsi delle medicine sufficienti per l’intero viaggio, in quanto potrebbe essere difficile reperirle nel paese da visitare o essere disponibili solo su prescrizione medica.

BAGAGLIO:

E’ molto importante portare un bagaglio per il cane, in cui non manchino:
- Un asciugamano, shampoo, spazzola e vermifugo spray.
- Il collare e guinzaglio e museruola. Quest’ultima, sebbene il cane non sia pericoloso, in certi paesi è obbligatoria
- Cibo. Il migliore è quello secco piuttosto che lattine.
- Una bottiglia di acqua fresca per il viaggio.
- Griglia di separazione o rete, se si viaggia in auto.
- Imbracatura con attacco per cinture di sicurezza.
- Borsa trasportino nel caso di cani di piccola taglia.
- Contenitore per la raccolta dei rifiuti.
- I suoi giocattoli preferiti e una coperta.

TRASPORTI:

Sia in aereo che in treno o in nave, sono le diverse società che stabiliscono se e come l’animale può viaggiare.
L’auto è il mezzo più semplice e comodo per viaggiare con il cane. Quando necessario, l’animale può uscire, camminare, mangiare, bere e fare i suoi bisogni. Se non è abituato alla macchina, si consiglia di fare prima brevi viaggi per abituarlo ad uno più lungo.

Il modo più sicuro di viaggiare sia per l’animale che per gli altri passeggeri è il bagagliaio (solo se comunicante con l’interno dell’auto).
L‘animale è più al sicuro, non deve essere legato, e non distrae o diminuisce la visibilità del conducente. Se invece si fa viaggiare sul sedile si consiglia di portare un asciugamano o una coperta per proteggere la tappezzeria della vettura e dargli qualcosa di familiare.

Durante il tragitto impedire che il cane metta la testa fuori dal finestrino perché può causargli otiti o congiuntiviti.
Fermarsi ogni due o tre ore per fargli sgranchire le gambe, bere e fare i suoi bisogni. Non bisogna mai lasciarlo chiuso nel bagagliaio perchè i cani spesso soffrono di claustrofobia.

Quando ci si ferma ricordarsi di non lasciarlo assolutamente in macchina, anche all’ombra, perchè se la temperatura supera i 30 gradi può subire uno shock termico anche letale.


VACCINI E PASSAPORTO:

Dal 2004, cani e gatti che viaggiano negli stati membri dell’unione europea hanno bisogno di un passaporto europeo per animali domestici che deve essere richiesto almeno un mese prima del viaggio.

I proprietari dell’animali possono ottenere il passaporto presso l’asl, che accerterà la presenza di un microchip inserito sotto pelle dal veterinario. Il passaporto certifica i dati anagrafici del proprietario oltre che tutte le vaccinazioni fatte dall’animale e fra tutte quella antirabbica che è obbligatoria

© Copyright 2010-2024 annunci-dogsitter.com - Tutti i diritti riservati - Pagina Facebook: