Lasciare tutto, abbandonare un lavoro retribuito benissimo e non cambiare idea, tutto questo per aiutare dei cani bisognosi. Questa potrebbe sembrare un’assurdità alle orecchie di molti, ma è una scelta coraggiosa, fatta prima di tutto con il cuore.
Stiamo parlando di Fernando Kushner, ex ingegnere aziendale di La Paz, in Bolivia; fu un dirigente marketing di grande successo nel campo della moda. Per più di 15 anni è stato l’ideatore di molte campagne per marchi di lusso.
Una vita adagiata, che tutti vorrebbero, eppure non era la vita per lui, non era una vita soddisfacente. Tutto cambiò una notte invernale di qualche anno fa; Fernando uscì dall’ufficio e nel parcheggio notò un cane, che chiamò Choco.
Il cucciolo viveva per strada, non aveva un proprietario, così Fernando gli offrì del cibo e notò tutta la sua gratitudine, il cane lo guardò come per dire “grazie“. Quello sguardo fu la scintilla che fece scattare qualcosa nella testa e nel cuore dell’uomo.
Fernando il giorno dopo ricercò il cane per tutta la città e infine lo trovò poco distante dal centro. Gli offrì dell’altro cibo, però quella volta decise di prenderlo con sé, per regalargli una nuova possibilità, una nuova vita.
Choco fu solamente il primo di tanti, perché da quel giorno Fernando abbandonò il suo lavoro per dedicarsi ai cani randagi della città. L’uomo ha fondato un’organizzazione che si occupa di fornire cibo e cure a tutti i cani bisognosi di La Paz.
Il suo operato è sostenuto da molte società, con le quali Fernando è riuscito a mettersi in contatto anche grazie al suo passato. Nonostante questa persona benevola svolga un compito che gli porta onore, non mancano le critiche.
Non sono in pochi coloro che lo accusano di non pensare alle persone più bisognose della città. Fernando risponde indicando la presenza di molti enti benefici che si occupano di queste persone, mentre sono pochi quelli che si prendono cura dei cani di strada.
Perciò ogni giorno quest’uomo prende il suo furgoncino e gira per la capitale boliviana, cercando di dare tutto il suo supporto e sostegno ai cuccioli che tanto ama e che tanto lo fanno sentire bene.
Fonte ufficiale: Il mio cane è leggenda.